giovedì 1 settembre 2011

LA CHIESA CATTOLICA E LA DEMOCRAZIA

I - "Forse ci voleva anche un uomo come Benito Mussolini, come quello che la Provvidenza ci ha fatti incontrare, un uomo che non avesse le preoccupazioni della scuola liberale, per gli uomini della quale tutte quelle leggi, tutti quelli ordinamenti, o piuttosto disordinamenti, erano altrettanti feticci e, proprio come i feticci, tanto più intangibili e venerandi, quanto più bruti e deformi. E, con la grazia di Dio, con molto pazienza, con molto lavoro, con l'incontro di molti e abili assecondamento, siamo riusciti a concludere un concordato che, se non è il migliore di quanti ce ne possono essere, è certo tra i migliori."

Pio XI, discorso agli allievi dell'università cattolica del Sacro Cuore, 13 Febbraio 1929

La Chiesa Cattolica ha incontrato nella sua storia dell'ultimo secolo numerosi "uomini della Provvidenza" oltre al dittatore spagnolo Francisco Franco, al Fuhrer tedesco Adolf Hitler, al dittatore ungherese ammiraglio Horthy, al dittatore slovacco Monsignor Tiso, al dittatore croato, capo degli assassini ustascia, Ante Pavlovich di cui era capo spirituale Monsignor Stetinec. Ad Abundantiam ricordiamo che tutti i dittatori che hanno insanguinato coi loro massacri, con le loro torture, con la pratica dei "desaparecidos" l'impero del sud America (Pinochet, Videla,  Stroessner, Castelo Branco, generale Armas, responsabili della morte per assassinio di centinaia di migliaia di giovani). I vari papi da Pio XII a Giovanni Paolo II, hanno sempre benedetto questi gentil'uomini e non si sono vergognati di affacciarsi dalle finestre del palazzo della Moneda in Santiago del Cile affianco di Pinochet. Nessun azione di protezione l'alto clero sudamericano ha esercitato nei confronti degli oppressi e dei perseguitati (unica gloriosa eccezione, il cardinale Camara di Recife in Brasile).

II - Vogliamo anche fornire una luminosa pagina di storia che consente al dotto giornalista del Giornale di Vicenza, Marino Smiderle, di fare un raffronto storico tra la tolleranza musulmana e quella cattolica.




Nessun commento:

Posta un commento