mercoledì 8 febbraio 2012

Il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen, e il leader di Hamas hanno annunciato di aver firmato un accordo per la formazione di un governo provvisorio di riconciliazione nazionale palestinese. La rabbia di Israele

Per festeggiare l'evento che segna un passo importante sulla strada della nascita di uno stato Palestinese indipendente, pubblichiamo due poesie del grande poeta palestinese Mahmud Darwish:

                                                              Sinfonia Gitana

I - "Su una strada luminosa una ragazza esce ad accendere la Luna e un paese lontano un paese senza
      tracce...
      Un amaro sogno, una voce nella pietra scava la sconfitta
      amore mio, va sulle corde o sulle mie ciglia...
      Una Luna rapace il silenzio spezza il vento e la pioggia da un fiume fa un ago e nella mano tesse alberi...
      Un muro galleggia, una casa si eclissa ad ogni apparire forse ci uccidono o ci perdono nel sentiero...
      Un tempo infamante una morte passando ci brama
      adesso finisce ogni cosa siamo prossimi al fiume,
      finito il girovagare da zingari siamo stanchi di viaggiare...
      Su una strada luminosa una ragazza esce ad affiggere immagini sul muro del mio corpo
      le mie tende sono lontane le mie tende non hanno tracce."

                                                                 A mia madre

II - "Mi manca il pane di mia madre il suo caffè la sua carezza che cresce con la mia infanzia giorno dopo  
        giorno
       Amo la vita perché se morissi non sopporterei il pianto di mia madre!
       Accoglimi se un giorno diventerò mascara per le tue ciglia e coprimi le ossa di erbe portate dal tuo    
       candido      
       seno con una ciocca dei tuoi capelli con un filo del tuo vestito
       Sperando di diventare un Dio diventerò un Dio...Quando toccherò in fondo al tuo cuore
       E quando tornerò usami come combustibile per rischiarare il fuoco 
       come filo da bucato sul terrazzo di casa
       perché non posso resistere senza la preghiera dei tuoi giorni
       sono invecchiato ridammi le stelle dell'infanzia 
       perché possa condividere con  i giovani uccelli
       la strada del ritorno verso il nido della tua attesa!"

Nessun commento:

Posta un commento