mercoledì 9 marzo 2011

LETTERA DI UN LETTORE DEL BLOG

Ringrazio questo lettore pubblicando la sua lettera.


Buona sera Sig. Domenico ho avuto occasione di vederla più volte in qualche servizio su TvA Vicenza e stasera ho cercato, trovandolo, il sito islam vicenza. Da un pò di tempo sto provando a comprendere la cultura islamica per due ragioni: ne sono affascinato e voglio capire perchè sono così tutti diffidenti mentre io non lo sono. Soprattutto questa seconda è nata in me dopo aver sentito parlare per anni della questione islamica senza, purtroppo, soffermarmi mai a comprendere. Siamo in una società dove tutto, comprese le informazioni, deve essere proposto in maniera veloce e concisa altrimenti la stragrande maggioranza delle persone non ne viene attratta e, aggiungerei, sufficientemente condizionata. Quando si dice guardare solo i titoli scritti in grande dei giornali senza leggere l'articolo e fare delle sommarie conclusioni... Questo, inevitabilmente, porta a stravolgere anche semplici  concetti con la comparsa di forme di razzismo.
La cosa che non capisco è come sia possibile parlare poche volte ed in maniera così del tutto superficiale di una cultura come quella islamica in televisione: uno strumento di intrattenimento ma anche possibile fonte di sapere. Penso di non aver mai visto qualche salotto televisivo dedicato a questa ed ad altre culture se non in forma polemica. Io, da quando dispongo di internet, la guardo sempre meno perchè sono convinto che, oggigiorno, è più efficace il web, semplicemente per il fatto che si ha ancora la possibilità di sentire tante idee diverse sugli argomenti più disparati e soprattutto aver la possibilità di scegliere ancora abbastanza autonomamente cosa vedere. Anche di cultura.
A parte questa mia breve polemica, mi premeva, con questa mail, farle i complimenti per il suo modo di scrivere nel suo blog a difesa dell'Islam. Ho trovato molti articoli interessanti che aiutano a "ridimensionare" e a fare chiarezza. Forse a lei sembrerà un'idiozia ma la sua figura è il giusto intermediario tra la cultura "occidentale" ed islamica. Se ci fossero più persone come lei, probabilmente non ci sarebbero tante tensioni dettate dall'ignoranza. Ignoranza è quando non si sa, o forse molto peggio, quando non ci si preoccupa di comprendere. 

La auguro un buon lavoro. La saluto ed un: A presto!

Nessun commento:

Posta un commento