Buona sera Sig. Domenico ho avuto occasione di vederla più volte in qualche servizio su TvA Vicenza e stasera ho cercato, trovandolo, il sito islam vicenza. Da un pò di tempo sto provando a comprendere la cultura islamica per due ragioni: ne sono affascinato e voglio capire perchè sono così tutti diffidenti mentre io non lo sono. Soprattutto questa seconda è nata in me dopo aver sentito parlare per anni della questione islamica senza, purtroppo, soffermarmi mai a comprendere. Siamo in una società dove tutto, comprese le informazioni, deve essere proposto in maniera veloce e concisa altrimenti la stragrande maggioranza delle persone non ne viene attratta e, aggiungerei, sufficientemente condizionata. Quando si dice guardare solo i titoli scritti in grande dei giornali senza leggere l'articolo e fare delle sommarie conclusioni... Questo, inevitabilmente, porta a stravolgere anche semplici concetti con la comparsa di forme di razzismo.
La cosa che non capisco è come sia possibile parlare poche volte ed in maniera così del tutto superficiale di una cultura come quella islamica in televisione: uno strumento di intrattenimento ma anche possibile fonte di sapere. Penso di non aver mai visto qualche salotto televisivo dedicato a questa ed ad altre culture se non in forma polemica. Io, da quando dispongo di internet, la guardo sempre meno perchè sono convinto che, oggigiorno, è più efficace il web, semplicemente per il fatto che si ha ancora la possibilità di sentire tante idee diverse sugli argomenti più disparati e soprattutto aver la possibilità di scegliere ancora abbastanza autonomamente cosa vedere. Anche di cultura.
A parte questa mia breve polemica, mi premeva, con questa mail, farle i complimenti per il suo modo di scrivere nel suo blog a difesa dell'Islam. Ho trovato molti articoli interessanti che aiutano a "ridimensionare" e a fare chiarezza. Forse a lei sembrerà un'idiozia ma la sua figura è il giusto intermediario tra la cultura "occidentale" ed islamica. Se ci fossero più persone come lei, probabilmente non ci sarebbero tante tensioni dettate dall'ignoranza. Ignoranza è quando non si sa, o forse molto peggio, quando non ci si preoccupa di comprendere.
La auguro un buon lavoro. La saluto ed un: A presto!
Nessun commento:
Posta un commento